Minorenni vittime di abusi 2022
Fonte: Servizio Analisi Criminale; Dipartimento Pubblica Sicurezza, direzione centrale della Polizia Criminale; Ministero dell’Interno
In sostanza, gli autori sono uomini in quasi 9 casi su 10, mentre in quasi i due terzi dei casi (62%) gli autori sono adulti di “mezza età”, compresi nelle fasce anagrafiche che vanno dai 35 ai 64 anni. Limitata a poco più di un quarto (29%) l’incidenza degli stranieri.
Il dossier del Ministero dell’Interno analizza varie forme di delittuosità che colpiscono i minori, tra cui l’abbandono, l’abuso, gli atti sessuali, i maltrattamenti, la pornografia, la sottrazione e la violenza sessuale. Inoltre, esplora il mondo virtuale, evidenziando la diffusione illecita di immagini sessualmente esplicite, l’adescamento online, il cyberbullismo e la sextortion. I dati mostrano un aumento di reati come l’abuso dei mezzi di correzione, la violenza sessuale e la violenza sessuale aggravata presso istituti di istruzione. Le vittime femminili sono predominanti, in particolare quelle al di sotto dei 14 anni, e gli autori sono in prevalenza uomini tra i 35 ei 64 anni. Il documento fornisce anche dati dettagliati sul numero di reati commessi in Italia e sulle vittime minorenni.